CATEGORIE DI SOCI E MODALITÀ DI NOMINA
SOCI ORDINARI, le nomine, in base a proposte presentate da almeno due Soci effettivi al Consiglio Direttivo e da questo preventivamente esaminate ed accettate, sono approvate dall’Assemblea generale (in prima convocazione a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà più uno degli Associati aventi diritto. In seconda convocazione, prese sempre a maggioranza di voti, con almeno un terzo degli Associati aventi diritto presenti. Le votazioni si svolgono per alzata di mano). I richiedenti possono essere tutti i cultori delle Scienze Naturali, e tutti quelli che (persone fisiche, enti pubblici e privati, società) abbiano un interesse per la cultura naturalistica, nonché le Istituzioni pubbliche e private con interessi naturalistici. È richiesto il contributo ordinario (50 Euro per le persone fisiche; 100 euro per le Istituzioni).
SOCI BENEMERITI, le nomine, in base a proposte presentate da almeno due Soci al Consiglio Direttivo e da questo preventivamente esaminate ed accettate, sono approvate dall’Assemblea generale (in prima convocazione a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà più uno degli Associati aventi diritto. In seconda convocazione, prese sempre a maggioranza di voti, con almeno un terzo degli Associati aventi diritto presenti. Le votazioni si svolgono per alzata di mano). I richiedenti possono essere quei cultori delle Scienze Naturali che abbiano contribuito con donazioni e sussidi alla vita economica dell’Associazione, o ne abbiano favorito le attività culturali o che si sono particolarmente distinti nel campo dello studio naturalistico a livello nazionale o internazionale. Possono essere nominati Soci Benemeriti tutti i Soci ordinari che ininterrottamente sono iscritti al Sodalizio da almeno 30 anni. Ad essi non è richiesto alcun contributo.
SOCI CORRISPONDENTI, le nomine sono fatte dal Consiglio Direttivo a quei cultori delle Scienze Naturali che, risiedendo fuori dal territorio regionale, possono rappresentare la Società nell’ambito delle comunità scientifiche cui afferiscono. Ad essi non è richiesto alcun contributo.
SOCI ADERENTI, le nomine sono fatte dal Consiglio Direttivo, per gli studenti di Atenei Nazionali che lo richiedano. È richiesto un contributo ridotto (15 euro).
Si sottolinea che la richiesta del nuovo socio deve essere presentata da due soci effettivi e deve essere corredata da un breve cv dell’aspirante socio
Per ulteriori notizie andare al link